L'Abruzzo, e in particolare la Piana del Fucino, rappresenta uno degli areali di approvvigionamento per la ditta F.lli Cerrato, specializzata in scarola, lattuga Iceberg e radicchio con sedi in Abruzzo (a Luco dei Marsi - AQ) e in Campania (a Sarno - SA).
La raccolta è cominciata da pochi giorni e Loreto Cerrato testimonia a FreshPlaza: "Nonostante le recenti grandinate (cfr. FreshPlaza del 03/06/2015) i volumi sono in linea con il 2014. L'unica referenza ad aver sofferto un drastico calo è lo spinacio, per il quale registriamo un 50% in meno di produzione".
Loreto è un esponente, insieme ai cugini Angelo e Antonio della nuova generazione dell'azienda di famiglia. In Abruzzo, l'impresa dispone di produzioni proprie su 250 ettari. "In termini di qualità, la merce si presenta molto bene. I prezzi invece lasciano a desiderare. Siamo al momento sui 1,20/kg per il radicchio di tipo Chioggia e Treviso e su 4 euro/cassa per lattuga Iceberg e scarola riccia e liscia".
Poco afflusso di clientela nei mercati all'ingrosso e temperature più calde stanno infatti ostacolando le vendite di ortaggi da foglia, che risultano rallentate.
Appena raccolto sul campo, il prodotto viene avviato al magazzino di lavorazione dove viene bancalizzato e lavato. Il radicchio va mantenuto in cella frigo almeno un giorno, per mantenerne la freschezza prima ancora di passare alle vasche di lavaggio.
Il secondo ciclo di raccolta delle orticole nel Fucino è in calendario per agosto-settembre 2015.
Mercoledì, 17 Giugno 2015 15:29